Salute S.p.A.
di Massimo Quezel (Chiarelettere, Milano 2018)
Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant’anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la testimonianza sconvolgente dall’interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze.
Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele, garanzie e diritti. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa.
Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. E’ evidente il disegno che c’è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando.
La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. Reagire si può, prima che sia troppo tardi.
MASSIMO QUEZEL, imprenditore padovano, nel 1997 è coinvolto in un incidente stradale grave. Dopo aver vissuto in prima persona l’ostilità e i ricatti della compagnia assicurativa chiamata a risarcirlo, ha dedicato anni allo studio e alla formazione nell’ambito dell’infortunistica con l’obiettivo di fare da controcanto solido e professionale allo strapotere delle assicurazioni. È stato pioniere in Italia nel settore dell’infortunistica. A partire dal 2001 ha costruito un network di agenzie il cui obiettivo è tutelare i diritti dei danneggiati e lottare per ottenere il giusto risarcimento.
FRANCESCO CARRARO, avvocato e scrittore, si occupa da anni di responsabilità civile, medica in particolare, e di azioni di risarcimento danni. e’ autore di Krisiko – la via d’uscita nel grande gioco della crisi (con Vito Monaco) e Post Scriptum: tutta la verità sulla post verità, entrambi pubblicati dalla casa editrice padovana Il Torchio.
RASSEGNA STAMPA
-
Recensione Salute S.p.A.
www.mangialibri.com
-
La sanità è malata ecco come curarla
La Repubblica – Napoli, 27 marzo 2019
-
Sanità: business per ricchi e fatturati da capogiro
Il Fatto Quotidiano, 17 settembre 2018
-
Salute spa, se possono assicurarsi solo i sani
Il Tirreno, 17 settembre 2018
-
Salute spa, il nuovo libro che racconta il “delitto perfetto” in atto sulla sanità pubblica tra politica e assicurazioni
Il Fatto Quotidiano, 13 settembre 2018
-
Salute Spa, il libro-denuncia: “Assicurazioni in fuga dalla sanità nazionale”
Di Fabio Marcarelli,12 Ottobre 2018